PROGRAMMA
Eventi Search and Views Navigation
Giornata intera
Robocup junior
Finale nazionale della competizione fra robot valevole per le qualificazioni ai mondiali. Parteciperanno 180 team, tutti affiliati alla “Rete RoboCup Junior Academy” e provenienti da diverse regioni. Le competizioni, aperte al pubblico, si differenziano in: • Rescue Line: i robot si devono muovere autonomamente, superare degli ostacoli e “portare in salvo” le persone rappresentate da…
Leggi tutto
CLIMB @ Trento Smart City Week 2018
Un viaggio collettivo e sostenibile di oltre 10.000 km da Trento a Wuxi, in Cina, durante la Smart City Week. Wuxi è la città cinese scelta, come Trento, come esempio di smart city da IEEE. La caratteristica di Wuxi è la presenza pervasiva della tecnologia. L’esperienza di CLIMB, soluzione ludico-didattica già attiva in numerose scuole…
Leggi tutto
Tag Cloud voce ai cittadini
Di cosa si parla nella Smart City Week e cosa ne pensano i cittadini? Le tecnologie di FBK - Fondazione Bruno Kessler quest’anno permettono di visualizzare in tempo reale gli argomenti oggetto degli interventi, delle discussioni e dei commenti dei cittadini durante la manifestazione. Le voci catturate dai microfoni nel corso della settimana vengono convertite…
Leggi tutto
Spazio espositivo Provincia autonoma di Trento
Il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in un contesto sostenibile e partecipato, è un obiettivo auspicabile non solo nelle aree urbane, ma da perseguire per tutti gli abitanti di un territorio. Anche per questo motivo, quindi, alcune strutture della Provincia autonoma di Trento sono presenti nella piazza principale del capoluogo per accogliere la…
Leggi tutto
Spazio espositivo Fondazione Bruno Kessler (FBK)
Fondazione Bruno Kessler (FBK) vuole offrire ai visitatori del suo stand la possibilità di conoscere i molti progetti e le tante soluzioni che i suoi ricercatori hanno realizzato e stanno realizzando nel contesto delle Smart City, ed in particolare sul tema della partecipazione dei cittadini. Lo stand offre una carrellata delle soluzioni sviluppate con la città…
Leggi tutto
Spazio espositivo Università di Trento
Modificato il nome: Mariolina in Mariolino I cittadini e le persone interessate potranno incontrare i ricercatori dell’Università di Trento che discuteranno con loro i risultati di attività svolte e di progetto in corso sia a livello locale che europeo in ambito Smart City. Ogni giorno una proposta diversa: AUSILIA 12 aprile 2018, ore 11.00 -…
Leggi tutto
Spazio espositivo Consorzio dei Comuni Trentini
Un insieme di “Metodo” e “Tecnologia” a disposizione del territorio, per una nuova modalità di comunicazione tra Cittadino e Pubblica Amministrazione locale, basata su Partecipazione, Collaborazione e Trasparenza. Un progetto di Open Government promosso e attuato dal Consorzio dei Comuni Trentini attraverso la realizzazione di una piattaforma web - ComunWeb - diffusa praticamente in tutti…
Leggi tutto
Spazio espositivo MUSE
Scienza, natura, biodiversità, innovazione e tecnologia: il MUSE invita il popolo della Smart City Week a scoprire le meraviglie dell’ambiente alpino, ma anche ad allargare lo sguardo, per abbracciare temi di interesse planetario, come lo sviluppo sostenibile e la cura dell’ambiente. Nello spazio di piazza Duomo, dal 12 al 15 aprile, il team del museo…
Leggi tutto
Smart Bench… is Smart: la panchina intelligente
Connettere il mondo reale con quello digitale per aumentare la qualità della vita. Smart Bench torna a Smart City! Dopo il successo del 2016 torna in piazza la panchina intelligente che, oltre alla consueta esperienza di riposo, grazie ai sensori e ai contenuti e dispositivi multimediali, offre servizi e trasmette informazioni a chi la utilizza.…
Leggi tutto
Kit del cittadino digitale
La Pubblica Amministrazione si sta digitalizzando velocemente, ma il cittadino è pronto a “parlare in digitale”? A Trento Smart City Week, in collaborazione con ArubaPEC, si può avere gratuitamente il KIT DEL CITTADINO DIGITALE con gli strumenti per essere un cittadino digitale ed utilizzare i servizi della pubblica amministrazione. QUI le caratteristiche di SPID, PEC e Firma…
Leggi tutto
Spazio espositivo Comune di Trento
Vuoi capire cosa vuol dire davvero “Smart City” e toccare con mano alcuni dei servizi innovativi già disponibili a Trento o conoscere i principali progetti su cui ci stiamo concentrando? Passa al nostro stand: i Ciceroni Digitali con i dipendenti del Comune sono a tua disposizione! Li potrai riconoscere dalla caratteristica maglietta blu: sapranno darti…
Leggi tutto
10:00
#Invecchiamentoattivo
Impronte: caccia al tesoro digitale per promuovere stili di vita sani. Il geocaching aiuta nell’acquisizione di competenze digitali e contribuisce al mantenimento del benessere fisico e mentale, con attività stimolanti all’aria aperta. Roberto Casagranda (Kaleidoscopio), Diego Conforti (PAT/TrentinoSalute 4.0), Silvia Fornasini (FBK/TrentinoSalute 4.0), Marco Dianti (FBK/TrentinoSalute4.0) Aggiunto relatore Marco Dianti (FBK/TrentinoSalute4.0)
Ulteriori informazioni »Parole che resistono e parole che volano
La scrittura prima del digitale; Dalla scrittura al computer; Raccogliere l’impalpabile: l’esperienza delle raccoglitrici di memoria a Povo. Michele Toss (FMST), Sara Tonelli (FBK), Maura Pettorruso (Trento Spettacoli) Ecco la registrazione dell'intervento: https://youtu.be/pXyKvn5pBvM
Ulteriori informazioni »ArtBus – in viaggio con la fantasia
Vieni a scoprire il laboratorio creativo itinerante ArtBus! Gioca con la fantasia e divertiti ad inventare, illustrare storie e costruire personaggi e ambienti diversi con la tecnica del pop-up e altro ancora! Dedicato a bambini dai 5 ai 12 anni. 2 laboratori (durata 45') la mattina dalle 10.00 alle 11.30 2 laboratori (durata 45') il…
Leggi tutto
10:40
Sviluppo della banda ultra larga in Trentino
Vuoi sapere quando internet veloce raggiungerà la tua abitazione o la tua azienda? Presentazione del programma di sviluppo e di diffusione della banda ultra larga per cittadini ed imprese del territorio. Alessandro Zorer (Trentino Network) Ecco le slide dell'appuntamento: SL031
Ulteriori informazioni »11:20
Religion to go
L’innovazione tecnologica potrebbe unire virtualmente le comunità religiose dislocate nel pianeta. Sara Hejazi, Fabio Poiesi (FBK),Francesca DeChiara (moderatrice, FBK) Le nostre società sono plurali, nel senso che vi è uno stretto e costante contatto tra persone che hanno culture, religioni e credi molto diversi tra loro. La tecnologia sta diventando il denominatore comune dei…
Leggi tutto
World of Wireless (WoW)
Sentire, comprendere e comunicare: il ruolo delle tecnologie wireless intelligenti al servizio della comunità. Federico Viani (UniTN) Quale ruolo rivestono le tecnologie senza fili nella vita quotidiana? I dispositivi wireless che utilizziamo maggiormente, come lo smartphone, sono solo la punta di un iceberg meno visibile che aggrega sempre più sistemi e servizi wireless che nascono con e per…
Leggi tutto
12:00
Territorio e scuola
“Territorio e Scuola” è una piattaforma online dedicata ai servizi educativi museali e culturali, per promuovere le proposte didattiche destinate alle scuole. “Territorio e Scuola” offre uno strumento per la valorizzazione del patrimonio culturale locale e per lo sviluppo del turismo scolastico, contribuendo alla gestione dei servizi educativi degli enti culturali e facilitando la pianificazione delle uscite didattiche delle scuole. Renato…
Leggi tutto
14:00
Il gioco è servito
Pomeriggio dedicato ai giochi da tavola sui temi della smart city. Benessere, inclusività, tecnologie abilitanti e internet delle cose saranno le parole chiave nella scelta dei giochi che i visitatori del MUSE potranno provare. Quattro tavoli imbanditi con tessere, carte, tabellini, segnalini, gettoni colorati per mettersi in gioco guidati da esperti dell’approccio ludico. Attività della…
Leggi tutto
Trento in bici
Pedalata gratuita, aperta a tutti, associata a giochi, divertimento, con estrazione finale di premi. Programma Ore 14.00: ritrovo piazza Dante, con distribuzione scheda racco- gli-punti. Ore 14.30: partenza pedalata (prima il percorso “A” , poi il percorso “B”). Si raccomanda l’uso del casco e il rispetto del codice stradale. Dalle ore 15:30: inizio delle attività…
Leggi tutto
15:00
Wildscope – Quando anche il bosco diventa smart
MODIFICA: L'appuntamento è in sala 1 anziché in sala 2 come indicato nel libretto di programma Il gruppo presenta dei collari “smart” per lo studio della fauna (in particolare ungulati, quali caprioli) utilizzati in Trentino e sviluppati nel contesto di una collaborazione fra UniTN, FBK, e FEM. Amy Murphy (FBK), Francesca Cagnacci (FEM),Davide Molteni(UNITN),Federico Ossi(FEM)…
Leggi tutto
Pie News
Per una rete di appartenenze. Si parlerà della piattaforma digitale commonfare.net che propone una nuova forma complementare di welfare dal basso, accessibile a tutti. Antonella De Angeli, Chiara Bassetti (UniTN) Proponiamo una discussione a partire dal progetto PIE News / Commonfare (http://pieproject.eu/), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma H2020 e coordinato dall'Università di Trento.Il…
Leggi tutto
15:40
Contrastare il cyberbullismo
Ricerca e applicazioni a supporto dei ragazzi e delle scuole per contrastare il fenomeno del bullismo in rete. Il cyberbullismo è un fenomeno diffuso il cui contrasto è solitamente affidato alla attività educativa delle famiglie e della scuola, alla attività di supporto di educatori e psicologie alla repressione da parte delle forze dell’ordine. Questo panel affronta…
Leggi tutto
Biblioteca di Trento online: il nuovo sito e il Concilio digitalizzato
Il nuovo sito della biblioteca e l’esperienza di digitalizzazione dei documenti del Concilio di Trento. Walter Merler (Consorzio dei Comuni Trentini), Matteo Fadini (Università di Trento)
Ulteriori informazioni »16:20
Smart city si diventa grazie all’Europa con Stardust
MODIFICA: L'appuntamento è in sala 2 anziché in sala 1 come indicato nel libretto di programma Dall’uso efficiente dell’energia in tre Torri di Madonna Bianca a Villazzano 3 ad una mobilità sempre più elettrica e smart fino alla partecipazione. Tutto in 5 anni. Daniele Vettorato (Eurac Researc), Giacomo Fioroni (Comune TN), Luigi Crema (FBK), Michela Chiogna (Vicepresidente ITEA…
Leggi tutto
Cultura e benessere: una sinergia virtuosa fin dai primi anni di vita
MODIFICA: L'appuntamento è in sala 1 anziché in sala 2 come indicato nel libretto di programma Un incontro per dialogare e mostrare quanto la cultura, l’ambiente e il contesto influenzino le capacità che poggiano sul corredo genetico e la crescita smart dei bambini e delle bambine nella primissima infanzia, in particolare nei primi 1000 giorni…
Leggi tutto
17:00
Cooperazione Trentina 4.0
Presentazione del progetto di creazione della smart community della Cooperazione Trentina. Raoul Daoli Le opportunità dalla tecnologia digitale offrono nuovi scenari di sviluppo, ridisegnando relazioni e strumenti, in grado di rigenerare la visione eco-sistemica della cooperazione. La Federazione Trentina della Cooperazione promuove un progetto innovativo per la creazione di una piattaforma tecnologica, finalizzato a generare nuova…
Leggi tutto
Cittadini smart
Presentazione e dibattito: il senso di comunità e di appartenenza nelle società hi-tech. Stefano Fait Il senso di comunità è il frutto di un vissuto sperimentato da persone appartenenti alla medesima comunità che evidenzia la condivisione, lo scambio e la reciprocità dei legami affettivi. Al giorno d’oggi numerose collettività si confrontano con il problema della…
Leggi tutto
17:40
Costruire co-abitazione
Dall’abitazione all’abitare: la convivenza abilitata dalla digitalizzazione. La Residenza Oasi in Via Salterio a Trento, quattro palazzine di 5 piani con più di cinquanta alloggi, è un esempio consolidato di tutto ciò. Tale esperienza, sin dal suo insediamento nel 2013, è diventata “social street”. Alessandro Bolzonello (CoopCasa scarl)
Ulteriori informazioni »18:20
Co-progettare l’innovazione nella Cultura
Discussione (panel) sulla Smart City come luogo di facilitazione dell’imprenditorialità culturale. Marco Combetto, Micaela Deriu e Andrea Robol (Ass. Cultura Comune Tn) Il panel intende affrontare il tema di come una Smart City puo diventare anche un luogo di incubazione culturale: l’esperienza in corso con l’area ex-lettere S.Chiara di Trento (Assessorato Cultura). (Progetto INTERREG CE URBAN…
Leggi tutto
Oppidoo
Dimostrazione d’uso dell’innovativa piattaforma dedicata alla partecipazione attiva dei cittadini. Lisa Morassi (Kiwibit srls) Oppidoo è la piattaforma innovativa per promuovere i progetti di partecipazione attiva della cittadinanza, rivolta a cittadini e Associazioni che vogliono fare qualcosa di concreto per migliorare il luogo in cui vivono. Iscriversi a Oppidoo è facile e gratuito: per i…
Leggi tutto
19:00
PickMeUp (Tiramisù)
PickMeUp: un’iniziativa tech per promuovere la condivisione dei passaggi in auto nel Trentino. Federico Sangati (Collettivo PickMeUp) PickMeUp, letteralmente “tiramisù” o “tiremesù” in dialetto trentino, è il nuovo sistema di condivisione di passaggi in automobile nella provincia di Trento, promosso dalla Banca del Tempo Etico (http://banchetempo.tn.it). Si tratta di un’iniziativa di mobilità sostenibile per ridurre il…
Leggi tutto
Sentieri di comunità
Un percorso per costruire relazioni e partecipazione, per conoscersi e far conoscere un territorio. Nicola Sordo presenta il progetto realizzato da una rete di associazioni della circoscrizione Argentario. SENTIERI DI COMUNITA’ è un progetto che mette al centro le relazioni, la conoscenza e la collaborazione fra realtà operanti in ambito…
Leggi tutto
19:40
A caccia dell’invisibile
Una guida per individuare i segni urbani deboli, cioè quei segni che hanno un forte impatto sulla qualità della vita urbana anche se non sono caratterizzati da una loro realtà fisica, che ci condizionano silenziosamente e sono responsabili delle sensazioni e reazioni emotive, e quindi influenzano lo stato mentale, fisico e relazionale dell'individuo. Giuseppina Ascione (Architetto) Sandro…
Leggi tutto
Arthecity e Buona Strada
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur.
Ulteriori informazioni »20:30
EvoCas9, cos’è e cosa c’è dietro una scoperta scientifica
Dialogo con Antonio Casini ed Alessandro Quattrone, i quali spiegano cos’è il Genome Editing, in cosa consiste l’importanza del recente risultato, quali sono le tappe che conducono ad una scoperta scientifica e gli orizzonti che questa apre ed infine come anche il cittadino comune possa avere un ruolo in questo percorso. Anna Cereseto (CIBIO), Alessandro Quattrone…
Leggi tutto