Il tema centrale di Trento Smart City Week 2018 sarà la “partecipazione” espressa nel motto: “La speranza dell’appartenere”.
Negli ultimi anni la pubblica amministrazione sta puntando molto sul coinvolgimento dei cittadini nella definizione delle priorità della vita comunitaria e nella gestione di servizi e di beni. Segnalazioni dei cittadini per il miglioramento del bene pubblico, cooperazione nella gestione di beni comuni, collaborazione nella stesura di indirizzi strategici, partecipazione nel prendere decisioni sono alcuni esempi di successo di questo nuovo modo di essere comunità.
Le nuove tecnologie hanno consentito una maggiore interazione fra le persone e gli Enti e favorito l’emersione di proposte che precedentemente avrebbero faticato ad essere conosciute ed indirizzate. I centri di ricerca ed universitari hanno – da questo punto di vista – sviluppato modelli e servizi che incentivano e facilitano questo nuovo modo di collaborare.
Ma anche nei rapporti diretti fra le persone la partecipazione ha assunto un carattere più marcato, quasi prevalente rispetto al passato. In particolare la possibilità di relazionarsi indipendentemente dalla distanza e di condividere parte della propria vita, contenuti, informazioni ed opinioni ha dato un altro significato e caricato di maggiori responsabilità la parola “partecipare”.
La manifestazione vuole proporre un’interpretazione della nuova dimensione del concetto di “partecipare” in una visione positiva: valorizzando il sentimento di appartenenza – responsabile – ad una comunità che vada oltre “lo sforzo di un civile stare insieme”; proponendo la speranza come antidoto alla paura – oggi prevalente – rispetto alle nuove dinamiche sociali emergenti (diffusione di fake news, maleducazione nelle relazioni online, analfabetismo funzionale, diffusione dell’automazione).
È quindi necessario conoscere e saper usare nel modo corretto e responsabile gli strumenti oggi disponibili: il programma della manifestazione, costruito in modo partecipato dagli Enti, dalle realtà associative e produttive e dai cittadini, vuole essere anche questo, un modo semplice per capire la complessità attuale in una prospettiva di fiducia.
Trento Smart city Week 2018 proporrà – attraverso le conferenze e le iniziative in programma – un modello di città e territorio che già in parte esiste, nel quale la tecnologia è un fattore di arricchimento positivo della relazione, ed il virtuale è un mezzo per incontrarsi e uno strumento di dialogo e di benessere comune anziché di solitudine.