LA RETE DEI COMUNI SMART

LA RETE DEI COMUNI SMART

22 Gennaio 2018 Senza categoria 0

La città che parla con i cittadini

Proposto da

Raul De jesus per Tag Point Italia srl

Tipologia della proposta

Proposta all’aperto

Descrizione della proposta

Sono due le direttive principali che animano il progetto TagCity di TagPoint. La prima è il desiderio di fornire alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini nuove e innovative forme di dialogo. La seconda è la semplificazione dei rapporti e tra istituzioni e persone.

Il nostro progetto prevede l’utilizzo di semplici trasmettitori “beacon” di informazioni localizzate distribuiti sul territorio comunale o sovra comunale che dialoghino con gli smartphone dei cittadini attraverso l‘utilizzo di una App universale.

Il comune, o l’ente che ha in gestione i trasmettitori potrà di conseguenza offrire informazioni puntuali e aggiornate in tempo reale su eventi, manifestazioni, o comunicazioni dedicate. In altre parole il comune potrà sostituire in toto o comunque ridurre notevolmente l’antiestetica e costosissima comunicazione istituzionale effettuata attraverso le affissioni, le locandine o la cartellonistica in genere.

Il progetto nel dettaglio è diviso in tre distinti elementi:
> La piattaforma digitale
> I trasmettitori
> L’App TagCity

> La piattaforma è il sistema nel quale tutti i contenuti saranno caricati dalla pubblica amministrazione e attraverso la quale la pubblica amministrazione potrà dialogare con i cittadini. I contenuti potranno quindi essere caricati e assegnati ai vari trasmettitori posizionati nella città o negli uffici comunali utilizzando una procedura di creazione dei contenuti distribuita territorialmente ma controllabile a livello centrale.
La piattaforma digitale consentirà inoltre il controllo dei contenuti scaricati e fornirà i dati degli utenti che hanno avuto accesso a tali informazioni. Questo potrebbe consentire per esempio campagne di recall o di informazione specifica su particolari segmenti di cittadini o con tecnologie multicanale alternative.

> I trasmettitori (BEACON) sono dei piccoli dispositivi autoalimentati che diffondono informazioni in un raggio di azione prestabilito e limitato. Tali dispositivi, dal costo contenuto possono essere posti in ambiti strategici al fine o di aumentare le informazioni che il cittadino può ricevere o addirittura sostituire altri canali di informazioni di difficile gestione o aggiornamento. I BEACON dialogano direttamente con l’App scaricata dai cittadini sui loro cellulari sulla base di una serie di informazioni prestabilite a livello di piattaforma. La dimensione estremamente contenuta, la loro possibilità di resistere alle intemperie e di conseguenza di essere posizionati all’aperto e il fatto che siano alimentati con piccole batterie dalla durata pluriennale rendono questo sistema estremamente flessibile e aperto a risolvere le più svariate esigenze.

> L’App TagCity ha il compito di consentire il dialogo tra il cittadino (il fruitore delle informazioni) e il trasmettitore (e di conseguenza l’istituzione). Si tratta di un’App universale, ovvero in grado di dialogare con qualsiasi BEACON presente sul territorio. Questo consente a diverse istituzioni (pubbliche e private) di diffondere facilmente informazioni specifiche e localizzate e dovrebbe innescare fenomeni virali di scaricamento. L’App consentirà di usufruire di tutte le informazioni trasmesse, in qualsiasi forma (file, filmati, documenti, testi, audio ecc). da agosto 2017 la ns. tecnologia permette di inoltrare informazioni anche senza l’ausilio dell’App, ma attraverso un push su browser Google Chrome.

LA FORZA DEL NETWORK TRA I COMUNI INTELLIGENTI

Tagpoint è differente! E con TagCity creiamo l’idea di Network dei Comuni Intelligenti

Il Network è più forte. La stessa applicazione, TagCity App, permette agli utenti/cittadini/turisti di aprire tutti i tipi di contenuto di qualsiasi Ente e attività locale.

Questa è la nostra forza!
L’idea è quella di installare i Beacon Tagpoint ovunque: nelle sedi dei municipi, nei monumenti, nelle stazioni, nei punti vendita, nelle università, nei ristoranti, nei centri commerciali, sui trasporti pubblici, nelle fermate degli autobus, nei parchi, negli zoo, nei musei e ovunque si possa immaginare e creare una rete di luoghi intelligenti ( SmartPlace ) al fine di ottenere una Smart Land

L’unione e la collaborazione fanno la forza, questo principio da sempre accompagna le realizzazioni che hanno successo. L’essere parte di un network importante ed attivo, permette un incremento delle opportunità di business ed un importante sviluppo delle attività sul territorio, oltre ad un costante confronto ed arricchimento nel proprio campo di azione.