Diventa Sponsor

Diventa sponsor di Trento Smart City Week 2018

Diventando sponsor di Trento Smart City Week 2018 potrai legare il nome della tua azienda ai temi dell’innovazione, della tecnologia e del benessere.

C’è tempo fino al 23 febbraio 2018 per presentare la Proposta di sponsorizzazione scegliendo fra i 5 livelli previsti dall’avviso pubblicato dal Comune di Trento.

 

I numeri dell’edizione 2016

Nel settembre 2016, teatro della scorsa edizione, la manifestazione ha visto:

  • più di 100 eventi a programma organizzati da 10 enti
  • 4.800 passaggi giornalieri (dato misurato dalla panchina smart installata in piazza)
  • 12.000 accessi unici al sito con 75.000 visualizzazioni di pagina.

L’iniziativa ha avuto un riscontro nazionale con notizie ed approfondimenti sulle maggiori testate giornalistiche, televisive e media internet nazionali e regionali.

 

Livelli di sponsorizzazione

Sono stati individuati 5 livelli di sponsorizzazione, illustrati nella tabella sottostante. Ciascun livello definisce le obbligazioni garantite allo sponsor in termini di pubblicitari.

Gli importi indicati sono da intendersi al netto degli oneri fiscali

I benefici sono declinati in forma diversa dipendentemente dal tipo di sponsorizzazione
In fase di adesione alla proposta di sponsorizzazione è possibile rinunciare ad uno o più benefici. La rinuncia ad uno o più benefici non comporta importi differenti rispetto a quanto indicato.

Sponsorizzazione esclusiva

Allo sponsor verrà garantita l’esclusiva sulla sponsorizzazione dell’evento secondo queste modalità:

    • Exclusive Sponsor esclusivo
    • Gold non previsto
    • Silver non previsto
    • Bronze non previsto
    • Basic non previsto

Questo tipo di sponsorizzazione è riservata ad imprese il cui business sia attinente al tema delle Smart City. L’esclusiva verrà assegnata seguendo l’ordine cronologico di presentazione della richiesta sponsorizzazione.

In caso di assegnazione di sponsorizzazione Exclusive non verranno accolte altre tipologie di sponsorizzazione.

L’organizzazione, anche in presenza di sponsorizzazione Exclusive, si riserva la possibilità di dedicare uno spazio separato ad un operatore selezionato – anche diverso dallo sponsor e che sarà presente con il proprio marchio – con lo scopo di offrire ai visitatori un “Kit Digitale del cittadino”, composto da PEC, Firma Digitale e credenziali SPID.

Logo su Sito Web

Allo sponsor verrà garantita la possibilità di pubblicare il proprio logo sul sito istituzionale dell’evento www.smartcityweek.it.

Lo sponsor dovrà fornire una risorsa grafica secondo indicazioni che verranno fornite ed un link di riferimento che verrà pubblicato sul sito secondo queste modalità:

  • Exclusive Home page prima schermata (riferimento schermo 1024×768)
  • Gold Home page prima schermata (riferimento schermo 1024×768)
  • Silver Home Page in fondo
  • Bronze Pagina dedicata agli sponsor
  • Basic Pagina dedicata agli sponsor

Spazio su libretto programma cartaceo/PDF

Allo sponsor verrà garantita la possibilità di disporre di uno spazio sul programma cartaceo/PDF dell’evento in distribuzione anticipata presso Biblioteche, APT, uffici della pubblica amministrazione trentine, sul sito (in sola versione PDF) e nel corso dell’evento.

Dipendentemente dal livello di sponsorizzazione prescelto gli spazi disponibili saranno:

  • Exclusive 6 facciate
  • Gold 2 facciate
  • Silver 1 facciata
  • Bronze ½ facciata
  • Basic non previsto

Il programma sarà composto da massimo 52 pagine, formato 10,5×21 cm, stampate a 4/4 colori su carta usomano da 140 gr.

Lo sponsor dovrà fornire le risorse grafiche compatibili con lo spazio assegnato entro la data che verrà comunicata.

Ricordo Evento

Allo sponsor verrà consegnata il ricordo dell’evento: una stampa in acquaforte dell’artista Fabio Vettori, creata in esclusiva per Trento Smart City Week 2018, secondo queste modalità:

  • Exclusive 5 ricordi
  • Gold 3 ricordi
  • Silver 2 ricordi
  • Bronze 1 ricordo
  • Basic non previsto

Distribuzione materiale corporate al pubblico

Allo sponsor verrà garantita la possibilità di distribuire in modo materiale corporate al pubblico secondo queste modalità:

  • Exclusive Con proprio personale in Exhibition Area, all’ingresso della piazza e all’ingresso delle sale; con personale dell’organizzazione   all’InfoPoint;
  • Gold Con proprio personale in Exhibition Area, all’ingresso della piazza e all’ingresso delle sale;
  • Silver Con proprio personale in Exhibition Area;
  • Bronze Con proprio personale all’ingresso della piazza
  • Basic non previsto

Spazio in Exhibition Area

Allo sponsor verrà garantita uno spazio in esclusiva o in condivisione con altro sponsor secondo queste modalità:

  • Exclusive Spazio esclusivo, anche con struttura propria
  • Gold Spazio esclusivo, solo in struttura fornita
  • Silver Spazio esclusivo, solo in struttura fornita condivisa con altri sponsor
  • Bronze non previsto
  • Basic non previsto

L’organizzazione intende riservare l’Exhibition Area alla presentazione di prodotti e servizi attinenti al tema dell’evento in modo tale che i visitatori possano “toccare con mano” lo stato dell’arte sul tema della Smart City.

Per questa ragione in fase di adesione alla proposta di sponsorizzazione dovrà essere indicato l’oggetto dell’esibizione e lo spazio verrà assegnato ai soli sponsor che intendano presentare realizzazioni strettamente attinenti al tema della Smart City.

Lo sponsor cui è stato assegnato uno spazio si impegna a garantire la propria presenza nei giorni e negli orari di  apertura dell’evento, che – a livello indicativo – saranno dalle ore 10.00 alle ore 21.30.

Gli spazi sono in numero limitato e verranno assegnati seguendo l’ordine in prima istanza del tipo di sponsorizzazione e in seconda istanza della data di presentazione della domanda fino ad esaurimento.

Gli spazi verranno forniti provvisti di alimentazione elettrica.

L’eventuale non assegnazione o indisponibilità per esaurimento dello spazio non comporterà una variazione nell’importo di sponsorizzazione.

Slide su rullo video nel corso dell’evento

Allo sponsor verrà garantita la possibilità di promuovere il proprio marchio e i propri servizi riservando uno o più slot nella slide proiettate “a rullo” prima dei singoli appuntamenti in programma. Lo sponsor si impegna a fornire le risorse grafiche adeguate.

Dipendentemente dal livello di sponsorizzazione prescelto gli spazi disponibili saranno:

  • Exclusive 2 slide
  • Gold 1 slide
  • Silver 1 slide a rotazione o in condivisione con gli altri sponsor Silver
  • Bronze non previsto
  • Basic non previsto

Ringraziamento pubblico prima di ogni appuntamento

Lo sponsor verrà ringraziato esplicitamente prima di ogni appuntamento secondo queste modalità:

  • Exclusive beneficio previsto
  • Gold beneficio previsto
  • Silver non previsto
  • Bronze non previsto
  • Basic non previsto

Banner nelle sale conferenze

Allo sponsor verrà garantita la possibilità di essere presente nelle sale conferenze con proprio roll-up (massimo 90x200cm) secondo queste modalità:

  • Exclusive beneficio previsto
  • Gold beneficio previsto
  • Silver non previsto
  • Bronze non previsto
  • Basic non previsto

Slot nel programma Smart People

Allo sponsor verrà garantito uno slot nella sezione “Smart People” del programma centrale.

Lo sponsor potrà organizzare e presentare come proprio un appuntamento in linea con le finalità della manifestazione e la sezione “Smart People”. L’organizzazione metterà a disposizione impianto la sala, l’impianto audio/video e la connettività internet. Spese relative al o ai relatori dell’appuntamento sono a carico del proponente. La proposta dovrà essere accettata dall’organizzazione della manifestazione.

L’eventuale non accettazione non comporterà una variazione nell’importo di sponsorizzazione.

 

Come e quando presentare la proposta di sponsorizzazione

Le proposte di sponsorizzazione da parte dei soggetti interessati dovranno pervenire esclusivamente attraverso la compilazione del modulo online “Proposta di sponsorizzazione”  che deve essere:

  • prodotto in PDF una volta compilato
  • firmato digitalmente dal legale rappresentante/procuratore/delegato dell’azienda proponente
  • inviato via PEC all’indirizzo servizio.innovazionedigitale@pec.comune.trento.it entro e non oltre il 23 febbraio 2018.

Richieste di informazioni e chiarimenti devono pervenire per iscritto all’indirizzo PEC servizio.innovazionedigitale@pec.comune.trento.it e riceveranno una risposta nella medesima modalità. Tutte le richieste di informazioni devono pervenire entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 9 febbraio 2018 e saranno evase entro le ore 12:00 del giorno 16 febbraio 2018.

 

Valutazione delle offerte di sponsorizzazione

Le proposte di sponsorizzazione verranno valutate entro le ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2018. Verrà inviato un riscontro via PEC a tutti i proponenti.

Le proposte verranno valutate dal Dirigente Servizio Innovazione e servizi digitali del Comune di Trento affiancato da due testimoni. La valutazione terrà conto dei principi espressi dall’art. 14 “Esclusione di offerte” del vigente Regolamento comunale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni e degli accordi di collaborazione approvato con deliberazione n. 35 dal Consiglio Comunale in data 07.04.2004.

Per i livelli Exclusive, Gold e Silver non verranno accettate proposte di sponsorizzazione che non siano attinenti ai temi trattati da Trento Smart City Week 2018.

Limitatamente al livello di sponsorizzazione Exclusive verrà accettata una sola proposta di sponsorizzazione. In caso di proposte di sponsorizzazioni concorrenti verrà scelta quella pervenuta per prima. In caso di proposta di sponsorizzazione Exclusive, di sua accettazione e di sottoscrizione del contratto la raccolta si chiuderà in modo anticipato.

Limitatamente al livello di sponsorizzazione Gold verrà accettata una sola proposta di sponsorizzazione per ambito di business. In caso di proposte di sponsorizzazioni concorrenti per ambito di business verrà scelta quella pervenuta per prima. A titolo di esempio non esaustivo: in presenza di 2 proposte di sponsorizzazione Gold di aziende Telco concorrenti, verrà accettata la prima proposta arrivata.

L’organizzazione intende riservare l’Exhibition Area alla presentazione di prodotti attinenti al tema dell’evento in modo tale che i visitatori possano “toccare con mano” lo stato dell’arte sul tema della “smart city”. Per questa ragione in fase di adesione alla proposta di sponsorizzazione dovrà essere indicato l’oggetto dell’esibizione e lo spazio verrà assegnato ai soli sponsor che intendano presentare realizzazioni strettamente attinenti a al tema smart city.

Il Comune di Trento, anche in presenza di sponsorizzazione Exclusive e Gold, si riserva la possibilità di dedicare uno spazio separato ad un operatore selezionato – anche diverso dagli sponsor e che sarà presente con il proprio marchio – con lo scopo di offrire ai visitatori un “Kit Digitale del cittadino”, composto da PEC, Firma Digitale e credenziali SPID.

 

Modalità di stipula del contratto

Il contratto sarà stipulato mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio. L’accettazione della proposta di sponsorizzazione rende vincolante l’impegno del proponente.

L’Amministrazione comunale fatturerà agli sponsor selezionati il relativo importo. La fattura verrà emessa entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione, da parte dello sponsor, del contratto di sponsorizzazione  e il relativo pagamento dovrà essere effettuato entro 30 giorni di calendario dal ricevimento della fattura.

 

Obblighi dello sponsor

Lo sponsor dovrà inserire il logo di Trento Smart City Week 2018 ed il link alla pagina dell’evento sulla propria homepage e si impegna a collaborare con i canali social dell’evento (Facebook, Twitter).

Lo sponsor deve astenersi di effettuare promozioni riguardanti:

  • la propaganda di natura politica, sindacale, religiosa o di dubbia moralità;
  • la propaganda collegata al tabacco, superalcolici. materiale pornografico, armi, gioco d’azzardo;
  • messaggi offensivi, di fanatismo, razzismo e comunque lesivi della dignità;
  • la vendita di oggetti o servizi.

Lo sponsor potrà utilizzare dal momento dell’accettazione della proposta  di sponsorizzazione e fino a dicembre 2018 il logo di Trento Smart City Week 2018 ufficiale sul proprio sito e sui propri messaggi commerciali multicanale purché di attinenza con lo scopo della manifestazione.

Lo sponsor non potrà utilizzare il logo del Comune di Trento.

 

Trattamento dei dati personali

Ai sensi del decreto legislativo 196 del 30 giugno 2003 e s.m. i proponenti prestano il loro consenso al trattamento dei dati personali all’esclusivo fine della gestione amministrativa e contabile. Al presente Avviso viene allegata l’informativa prevista dall’art. 13 del medesimo decreto legislativo.

Si applica il decreto legislativo n. 50/2016 e s.m. per quanto compatibile con le disposizioni delle Leggi Provinciali n. 23/1990 e s.m. n. 2/2016 e s.m.  e del presente avviso.