PROGRAMMA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AIxD-Ambienti Intelligenti per la Disabilità

14 Aprile 2018 @ 15:40 - 16:20

La Tecnologia evolve, la nostra salute anche. La casa cambia con te.
L’insorgere di una patologia invalidante così come l’incedere dell’età anziana può rendere difficile la vita in autonomia e indipendenza, le nuove tecnologie possono far cambiare la casa adeguandola alle nuove necessità.
Giandomenico Nollo (UniTN), Giovanni Guandalini (APSS), Maurizio Gianordoli (SocialIT), Antonio Frattari (UniTN)

Le necessità che ognuno di noi ha nei confronti del proprio ambiente di vita sono strettamente soggettive. Questo concetto trova ancor più fondamento quando ci troviamo ad affrontare situazioni di difficoltà ambientale dovute ad una disabilità, sia essa cronica o temporanea o ancorché in continua evoluzione.

Per contrastare questa evoluzione funzionale negativa possiamo oggi far affidamento:
da un lato ad una nuova progettazione degli ambienti;
dall’altro agli avanzamenti delle tecnologie della informazione e comunicazione, della sensoristica e dell’intelligenza artificiale per immaginare e realizzare nuovi ambienti domestici intelligenti e interattivi che tengano conto delle insorgenti necessità e consentano ai cittadini di vivere in salute nella malattia al proprio domicilio, assieme ai propri cari, senza che questo diventi un carico insostenibile per la famiglia.

Ma, quali sono i requisiti da cui partire?
Come definire le soluzioni?
Quali le esigenze specifiche delle diverse disabilità?

In questo incontro presenteremo l’approccio dato in Trentino con il progetto AUSILIA, che partendo dalla realizzazione di un laboratorio permanente condiviso tra Azienda Sanitaria e Università offre uno spazio di innovazione continua dove disegnare e sperimentare assieme agli utenti soluzioni abitative inclusive che aiutino a realizzare una vita autonoma e indipendente anche ai soggetti con deficit funzionali o motori.

Ma il Trentino si è dimostrato anche un laboratorio di innovazione con importanti e significativi risultati raggiunti nella qualificata competizione europea.
UNCAP, ACANTO, CAPTAIN sono i tre recenti e attivi progetti europei che con una rilevante presenza trentina pubblica e privata nel consorzio propongono soluzioni innovative per l’invecchiamento attivo della popolazione.
Ne risulta un quadro in cui il Trentino si caratterizza come uno spazio virtuoso in cui le realtà sanitaria, accademica e imprenditoriale concorrono per realizzare un territorio ad alto tasso di innovazione.

Ecco le slide dell’appuntamento: AIxD_Smartcity2018

Ecco la registrazione dell’intervento: https://youtu.be/HN5wW7UrIXc

Dettagli

Data:
14 Aprile 2018
Ora:
15:40 - 16:20
Categorie Evento:
, , , ,
Tag Evento:
,

Luogo

Piazza Duomo – Sala 2
piazza Duomo
Trento, TN 38122
+ Google Maps