Costruire co-abitazione

Costruire co-abitazione

31 Gennaio 2018 Programma SmartCitizen 0

Dall’abitazione all’abitare: la convivenza abilitata dalla digitalizzazione

Proposto da

Alessandro Bolzonello per CoopCasa scarl

Tipologia della proposta

Proposta in sala conferenze

Descrizione della proposta

CoopCasa, società di consulenza del movimento cooperativo trentino, sta spostando l’attenzione dall’abitazione all’abitare, cioè dall’occuparsi dell’immobile al creare le condizioni affinché le persone che hanno un bisogno abitativo possano, non solo disporre di un immobile ma anche vivere e convivere bene i propri spazi fisici (anche quelli comuni/limitrofi) e non fisici, dal momento che “vivere vicini” significa mettere fianco a fianco il percorso di vita di ognuno.

L’esperienza di costruzione in cooperativa si presta a tutto ciò: i tempi tecnici dell’edificazione sono funzionali per essere anche i tempi della realizzazione della coabitazione.

L’interconnessione diffusa, con la diffusione capillare di device, diventa potenzialmente funzionale a processi di informazione e confronto, organizzazione e scambio, … insomma un abilitatore di processi sociali ed economici.

La Residenza Oasi in Via Salterio a Trento, quattro palazzine di 5 piani con più di cinquanta alloggi, è un esempio consolidato di tutto ciò. Tale esperienza, sin dal suo insediamento nel 2013, è diventata “social street”.