Carpooling nella giungla

Carpooling nella giungla

31 Gennaio 2018 Programma SmartCitizen 0

UP2GO e greenApes: il primo carpooling associato ad un social network di comportamenti sostenibili

Proposto da

Elena Salsi per UP2GO srls; greenApes Srl SB

Tipologia della proposta

Proposta in sala conferenze

Descrizione della proposta

Di esempi di carpooling ne esistono tanti, ma per farli funzionare serve un deciso cambio di mentalità e il coinvolgimento diretto dei cittadini:per questo UP2GO e greenApes hanno unito le loro esperienze proponendo una nuova soluzione per incentivare le persone a condividere passaggi: più condividi, più vinci! Infatti, l’app per il carpooling – UP2GO – è integrata con il social network greenApes, che premia i comportamenti sostenibili.
UP2GO è una start up tutta al femminile, nata dall’iniziativa di 5 co-founders con l’idea di creare uno strumento per la condivisione dei viaggi svolti quotidianamente da cittadini che tutti i giorni si recano al lavoro, portano i figli a scuola o fanno sport in luoghi abituali, con il fine di aiutare a ridurre i costi delle famiglie, ridurre il traffico stradalee migliorare l’aria che respiriamo. UP2GO si rivolge in particolare a “comunità” di utenti: attualmente collabora infatti con pubbliche amministrazioni (es. Comune di Binasco), grandi aziende (LeRoy Merlin, Brico…) ed il mondo dell’associazionismo/terzo settore (Consorzio La Polveriera, CUS di Parma), permettendo a membri di uno stesso gruppo di condividere i viaggi quotidiani in modo gratuito, facile e premiante, con buoni risvolti in termini di riduzione del traffico, dei costi, dell’inquinamento, e aumento del senso di appartenenza dei membri.
greenApes è una piattaforma digitale che premia azioni e idee sostenibili dei cittadini. Dopo aver creato un profilo, il cittadino racconta le proprie azioni e idee sostenibili, diventando fonte d’ispirazione attiva per la community, o mostra le proprie attività certificate da servizi quali il carpooling. Condividendo le proprie storie e azioni si guadagnano BankoNuts, la moneta speciale della Giungla. Le BankoNuts sono quindi spese dai cittadini per accedere a premialità sul territorio legate ad un consumo sostenibile, ma anche a cultura e sport. greenApes è ad oggi uno strumento per aggregare ed accrescere i cittadini sostenibili, favorire la circolazione di buone pratiche, certificare e premiare gli impatti positivi, garantendo visibilità a imprese della green economy locale in sinergia con servizi e soluzioni attive sul territorio.
Grazie all’integrazione delle loro 2 piattaforme, UP2GO e greenApes si propongono di coinvolgere i cittadini in modo innovativo e smart, premiando concretamente coloro che contribuiscono al miglioramento dell’ambiente che ci circonda comportandosi in modo sostenibile (dal carpooling alle piccole e grandi azioni quotidiane). L’uso delle piattaforme in modo integrato è un sistema al tempo stesso premiante e di engagement, grazie ai numerosi esercenti che hanno già aderito alla piattaforma greenApes fornendo sconti e vantaggi a chi dimostra di aver compiuto un comportamento sostenibile come il carpooling.
I dati di quanto già ottenuto dalle 2 piattaforme è positivo: per UP2GO si contano 3.000 viaggi organizzati nel 2017, 10.300 km condivisi e 2.200 kg di CO2 risparmiata. greenApes rappresenta una community in crescita con più di 8.500 installazioni nel 2017, con 1.000 utenti tuttora attivi su base mensile, che hanno condiviso e raccontato 24.000+ storie legate al loro stile di vita sostenibile, con 100+ partnership tra attività commerciali e organizzazioni attivate sul territorio italiano per premiare i cittadini. greenApes ha molte esperienze da raccontare ad una Smart City: partnership attive da tempo con la città di Firenze e di Essen (in Germania), e nuove attività altamente innovative in preparazione con i comuni di Milano e Torino e la regione Ruhr in Germania. Dalla sinergia di questi due sistemi non possiamo che aspettarci risultati ancora migliori ed un futuro ancora più green!