Cittadini smart

Cittadini smart

30 Gennaio 2018 Programma SmartCitizen 0

Presentazione e dibattito: il senso di comunità e di appartenenza nelle società hi-tech

Proposto da

Stefano Fait

Tipologia della proposta

Proposta in sala conferenze

Descrizione della proposta

Il senso di comunità è il frutto di un vissuto sperimentato da persone appartenenti alla medesima comunità che evidenzia la condivisione, lo scambio e la reciprocità dei legami affettivi.

Al giorno d’oggi numerose collettività si confrontano con il problema della perdita del senso di appartenenza, il che conduce gli individui all’alienazione, al disimpegno nei confronti della politica e del sociale e, più generale, alla divisione della collettività, alla frammentazione dell’integrità morale nonché alla dispersione dei potenziali e delle istanze partecipative.

Un ambiente ostile alla cittadinanza attiva, responsabile e coinvolta.

Partendo dal tema principale dell’evento, la partecipazione, sarà possibile approfondire e discutere insieme le questioni legate alla perdita del senso di comunità, ma anche e soprattutto alle possibili modalità di un suo recupero, anche attraverso l’accesso alle nuove tecnologie e alla trasparenza dei Big Data.

Avremo inoltre modo di sondare le speranze, le aspettative, nonché le paure e i timori di chi in città ci vive e di conseguenza pretende di avere una voce in capitolo in merito alle numerose scelte che si prospettano per il futuro della città intelligente.