PROGRAMMA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Produrre conoscenza in modo collaborativo: il caso del Liceo Rosmini

13 Aprile 2018 @ 16:20 - 17:00

Tra storia, arte e leggenda. Un affascinante percorso alla scoperta delle case affrescate di Piazza Duomo, nato dalla collaborazione tra FAI e il Liceo Pedagogico A. Rosmini di Trento.
Marialuisa Brioli (FAI), Anas Et Tahiri, Veronica Buzzi (Liceo Pedagogico A. Rosmini Trento)

La classe IV A del Liceo Economico Sociale Antonio Rosmini di Trento nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro sta sviluppando un progetto in collaborazione con il F.A.I. ( Fondo Ambiente Italiano) denominato: ‘Apprendisti Ciceroni”.

Il progetto vuole promuovere un’esperienza di cittadinanza attiva per far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

E’ un percorso di ricerca, studio, ideazione ed elaborazione, dentro e fuori l’aula, per conoscere ed apprezzare un bene di valore, in questo caso le “Case affrescate di Piazza Duomo”, da presentare poi ad un pubblico di coetanei ed adulti, in occasione di eventi nazionali organizzati da FAI e da vari Enti.

Obiettivi del progetto sono:

  • Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.
  • Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità degli studenti verso un bene artistico e architettonico del territorio.
  • Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura.
  • Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.
  • Favorire, anche in chiave di orientamento post-diploma, la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio

Gli interventi degli studenti sono già stati realizzati in occasione della Mattinata Fai d’inverno, il primo dicembre 2017. I giovani “Apprendisti Ciceroni” hanno presentato in modo documentato ed nedito “Casa Balduini”, “Case Cazuffi e Rella”, dalle facciate affrescate di grande bellezza, nello straordinario scenario di una delle più belle piazze italiane, Piazza Duomo.

Nell’ambito degli eventi “Trento, città del Natale”, il tredici e sedici dicembre 2017 sono state realizzate, su proposta del Servizio Politiche Giovanili-Cultura e Turismo del Comune, altre due presentazioni.

Dopo queste esperienze formative è stata allestita una mostra di due giorni ( 8 e 9 febbraio 2018) a Torre Mirana che ha permesso di condividere con la cittadinanza il percorso di lavoro, le fonti di documentazione reperite e le collaborazioni esperte con lo scopo di assicurare competenze ed esperienze, nonché entusiasmo, per la conoscenza, conservazione e valorizzazione di beni speciali dell’ “eredità culturale trentina”.

I ragazzi hanno inoltre preparato un video con una particolare funzione multimediale che verrà postato sui siti del Liceo A.Rosmini, del Comune e dell’Azienda di Promozione Turistica.

Il video si connoterà come strumento di conoscenza ad apprezzamento di beni artistici di valore di Trento, a disposizione della cittadinanza stessa, dei turisti, come servizio permanente per la Comunità sociale, ad opera di giovani “divulgatori di conoscenza” che hanno a cuore la tutela e valorizzazione della nostra cultura, della nostra storia, della nostra bellezza.

Gli studenti parteciperanno in aprile alla manifestazione ‘Trento Smart City’, durante la quale presenteranno il progetto anche con l’ausilio di strumenti multimediali (venerdì 13 aprile 2018) e in maggio-giugno in occasione del Festival dell’Economia.

Dettagli

Data:
13 Aprile 2018
Ora:
16:20 - 17:00
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Piazza Duomo – Sala 1
Piazza del Duomo, 18
Trento, TN 38122 Italia
+ Google Maps